Liceo Garofano: presentazione del libro “Parlami” di Alessandro Zannini

Liceo Garofano: presentazione del libro “Parlami” di Alessandro Zannini

postato in: aCapua, app, notizie dal web | commenti

Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Liceo Statale “L. Garofano” di Capua, presentazione del libro “Parlami” di Alessandro Zannini.

Gli alunni delle classi I A, I B, II B (Liceo Scientifico Tradizionale), IV As, IV Cs, (Liceo Scientifico Scienze Applicate), I A (Liceo Internazionale), guidati dai docenti Milena Cantiello, Anna Cittadini, Fiorenzo Marino, Liliana Scialdone e Vittoria Simone, incontreranno l’autore.

Direttore di scena: prof. Antonio Parillo, che curerà anche qualche intervento degli alunni del Liceo Musicale.
Introdurrà l’incontro il dirigente scolastico, professor Giovanni Di Cicco.

Alessandro Zannini, poeta e scrittore, in qualità di giornalista ha collaborato a diverse testate giornalistiche di livello nazionale, regionale e provinciale. Nel 1999 il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio gli ha conferito il Premio della Cultura per la “Pregevole attività svolta nel settore della Narrativa”.

“Parlami” è una raccolta di racconti da cui traspare un senso profondo e meditato dell’esistenza che in Zannini è sempre inno alla vita, testimonianza accorata di ciò che riceviamo senza riserve e senza meriti. E il titolo rimanda alla sintesi ideale di quel senso. Attraverso le vicende dei vari personaggi, utilizzando una scrittura scarna ma vivace, l’autore coinvolge e al contempo richiama il lettore: ascoltare chi chiama, chi invoca aiuto, chi grida la propria solitudine. E lascia “un segno”: solo l’amore e la condivisione possono riscattare la disperazione dell’uomo solo.

La presentazione del testo di Zannini rappresenta la terza tappa, per quest’anno scolastico, di un lungo percorso che iniziato nel 2011 si è via via consolidato fino a diventare ormai un momento significativo dell’offerta formativa del liceo Garofano. Gli appuntamenti, curati dal Dipartimento di Lettere, si propongono come momenti conviviali in cui è possibile ascoltare buona musica, parlare di poesia, arte e letteratura, con il coinvolgimento attivo di studenti e docenti.

Evento Facebook