Liceo Garofano: presentazione del libro “La Rabbia e altre storie” di Vicente Blasco Ibanez

Liceo Garofano: presentazione del libro “La Rabbia e altre storie” di Vicente Blasco Ibanez

postato in: aCapua, app, notizie dal web | commenti

Venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Liceo Statale “L. Garofano” di Capua,
presentazione del libro “La Rabbia e altre storie” di Vicente Blasco Ibanez (edizionispartaco),
a cura di Gennaro Schiano e Tiziana Di Monaco.

Per l’occasione il traduttore Gennaro Schiano svelerà il mondo policromo della narrativa breve dell’uomo politico e di lettere venuto dal nulla: uno squarcio particolare sulla letteratura spagnola tra diciannovesimo e ventesimo secolo e sul complesso rapporto di questa con la realtà. Gli alunni delle classi I A (Bilinguismo) III A, III C, III E, V E (Liceo Scientifico Tradizionale), V As, IBs, IIBs, IV Bs, (Liceo Scientifico Scienze Applicate), I A (Liceo Internazionale), guidati dai docenti Milena Cantiello, Anna Cittadini, Mariarosaria Iodice, Margherita Madonna, Fiorenzo Marino, Vittoria Simone e Alessia Ventriglia, si confronteranno, attraverso la mediazione culturale di Schiano, con i temi trattati da Ibanez e con le problematiche della traduzione.
Per le edizionispartaco sarà presente Tiziana Di Monaco.

Direttore di scena: prof. Antonio Parillo, che curerà anche un intervento degli alunni del Liceo Musicale Luisa Adduce (canto) e Francesco Appollonio (pianoforte).
Introdurrà l’incontro il dirigente scolastico, professor Giovanni Di Cicco.
Vicente Blasco Ibanez (Valencia 1867- Mentone 1928) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore e attivista politico spagnolo. La sua opera più nota, grazie anche alla fortunata versione cinematografica diretta da Vincente Minnelli, è Los cuatro jinetes del apocalipsis (I quattro cavalieri dell’apocalisse).

Gennaro Schiano (Castellammare di Stabia, 1985) è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e collabora con la cattedra di Letteratura spagnola. E’ autore della monografia dal titolo Paradigmi autobiografici. Ramon Gomez de la Serna, Christopher Isherwood, Michel Leiris, Alberto Savinio (Pacini 2015). Ha curato inoltre la miscellanea “Y si a mudarme a dar un paso pruebo”, dedicata alle durate e alle discontinuità della poesia spagnola moderna (Ers 2015).

Tiziana Di Monaco, giornalista, editore, libraia
La presentazione del testo di Vicente Blasco Ibanez rappresenta la quarta tappa, per quest’anno scolastico, di un lungo percorso che iniziato nel 2011 si è via via consolidato fino a diventare ormai un momento significativo dell’offerta formativa del liceo Garofano. Gli appuntamenti, curati dal Dipartimento di Lettere, si propongono come momenti conviviali in cui è possibile ascoltare buona musica, parlare di poesia, arte e letteratura, con il coinvolgimento attivo di studenti e docenti.

Evento Facebook