Liceo Garofano: presentazione del libro “Guerrieri d’argento”, di Elvio Ravasio

Liceo Garofano: presentazione del libro “Guerrieri d’argento”, di Elvio Ravasio

postato in: aCapua, app, notizie dal web | commenti

Nuova iniziativa del “Caffè letterariodel Liceo “Garofano”. Sabato 25 marzo 2017, alle ore 11, presso il complesso conventuale del Gesù Gonfalone (Sala Martucci) in via Pier delle Vigne , 8, presentazione del libro:

“I Guerrieri d’Argento” di Elvio Ravasio

Gli alunni delle classi: I A, I B, I C, III E (Scientifico tradizionale), I Alfa, I Beta (Classico), I A (Sportivo), I As, I Bs, II Bs, (Scienze applicate) del Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua, diretto dal prof. Giovanni Di Cicco, incontreranno lo scrittore. Nella fase di lettura ed approfondimento gli allievi sono stati guidati dai docenti Daniela Aufieri, Stefania Carotenuto, Anna Cittadini, Margherita Madonna, Fiorenzo Marino, Liliana Scialdone e Vittoria Simone.
Elvio Ravasio è nato a Lecco nel 1964. Diplomato in chimica, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono tradotte in inglese e francese. Alcuni racconti compaiono in antologie di differenti generi narrativi e si classificano nelle prime posizioni di concorsi letterari.
Il romanzo “I Guerrieri d’Argento” appartiene al genere Fantasy. Si iscrive quindi nel percorso didattico che i ragazzi, soprattutto del primo anno, affrontano. L’iniziativa, dunque, diventa occasione di approfondimento e di lavoro sul campo, spunto per attività laboratoriale a stretto contatto col testo e con l’autore.
Scritto in forma scorrevole e dinamica, che trascina e coinvolge il lettore, “I Guerrieri d’Argento” rappresenta il primo romanzo di una saga che comprende anche “Altèra”, “Ombre del Passato” e “Kiria”, tutti editi da Gribaudi. Nell’ universo fantasy di Ravasio non mancano, naturalmente, elfi, draghi, maghi e scontri epici, riferimenti essenziali di questo tipo di narrativa, nella quale la lotta eterna fra bene e male si sviluppa in una realtà profondamente alternativa all’organizzazione del mondo moderno. Dalla splendida cornice del Gesù Gonfalone una delegazione del Liceo si trasferirà poi nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso il Centro Commerciale Campania (Libreria Mondadori), dove l’autore incontrerà il pubblico e firmerà le copie della saga “Le cronache dei cinque regni”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro degli “Incontri del Caffè letterario”, organizzati per il sesto anno consecutivo dal “Garofano” di Capua e rappresenta l’ennesima tappa di un percorso culturale che propone annualmente appuntamenti dal sapore “conviviale” in cui è possibile ascoltare buona musica, parlare di poesia, arte, danza e letteratura, con il coinvolgimento attivo di studenti e docenti. Gli incontri, sono curati dal Dipartimento di Lettere, con la collaborazione, per la parte tecnica e musicale, del professor Antonio Parillo.

EVENTO FB QUI